Qualcosa
su di me...
Sono pronto
ad affrontare
qualsiasi tipo
di sfida.
Mi chiamo Raffaele Marino
Sono un attore italiano originario di Ischia (Napoli).
Mi considero una persona curiosa, sia nella vita che sul palcoscenico. Coltivo molte passioni: l’arte, la musica suono la batteria e il pianoforte, card magic, la cucina e i viaggi. È proprio questa curiosità che mi spinge sempre a cercare i dettagli, a scavare a fondo, per dare autenticità e verità a ogni personaggio che interpreto.
Ischia, Golfo di Napoli. Tarda sera.
Stavo facendo zapping tra i canali televisivi quando mi sono imbattuto in un film: Philadelphia. Mi ha subito catturato. Alla fine della visione, e in particolare dopo aver visto l’interpretazione di Tom Hanks, ho capito che avrei voluto fare l’attore. Poco dopo ho visto un altro capolavoro, Al di là dei sogni con il grande Robin Williams. È stato amore a prima vista.
Ho iniziato a recitare in una piccola ma grande compagnia teatrale, L’Orsa Minore, e grazie al prezioso supporto dei miei genitori ho intrapreso un percorso di formazione in diverse accademie, sia italiane che americane, e ora anche inglesi, dove ho potuto affinare e coltivare la mia grande passione.
Oggi sono pronto ad affrontare qualsiasi tipo di ruolo e di caratterizzazione.
In poche parole: mi sento a mio agio nei panni degli altri.”
Filmografia
Studi
2009 – Seminario di Cinematografia con Christoph Waltz, Steven Zailian, Paul Haggis, Danny Glover, Dario Argento, Enzo Castellari, Fausto Brizzi.
2007-2008 – Master in Cinematografia presso la G.B. Academy di Los Angeles.
2008 – Stage sul set di Dr. House a Los Angeles come assistente di scena.
2004-2007 – Diploma in Arte Drammatica presso l’Accademia Cine-Teatrale “Menandro” di Roma, con i docenti Mino Sferra, Francesco Branchetti, Isabella Giannone, Silvio Perone.
2004-2007 – Seminario di poesia con Enzo Samaritani.
2005 – Corso di Drammaturgia Patologica Contemporanea con Francesco Branchetti.
2004 – Studi di danza moderna con L. Disegni, S. Sepe, E. Castaldi.
2003 – Frequenza alla Università Popolare dello Spettacolo di Napoli.
2003 – Master di Cinematografia presso la Villa Luchino Visconti a Ischia, con i docenti Pappi Corsicato, Cesare Accetta, e la presidenza onoraria di Bernardo Bertolucci e Dario Fo.
1999 – Lezioni di coaching attoriale con L. Piedimonte, L. De Falco, S. Barretta.